Dispositivi monouso - OEM
Il gruppo di ricerca e sviluppo dispositivi medici monouso di Medica è costituito da un gruppo di ingegneri e tecnici in grado di sviluppare complessi circuiti a supporto delle apparecchiature elettromedicali per la gestione del trattamento paziente. Partendo dallo studio fluidodinamico dei circuiti, prestando sempre massima attenzione al contenimento dei volumi di sangue in circolazione extracorporea, fondamentale nel caso delle apparecchiature neonatali / pediatriche, l’analisi prevede poi la definizione di ogni singolo componente in materiale plastico partendo dalle soluzioni commerciali a catalogo, a quelle personalizzate che richiedono realizzazioni di stampi progettati internamente.
La competenza del dipartimento è particolarmente significativa nella conoscenza dei materiali e tecno-polimeri biocompatibili che vanno dalle poliolefine (PP/PE) all’ABS, MBS, PC, PVC, eccetera, necessari per l’assemblaggio di tubing sets, sacche e cateteri.
La progettazione può essere gestita completamente dal team Medica o in co-design con il cliente. Il servizio fornito è in grado di includere la prototipazione, lo sviluppo della preserie, la certificazione secondo gli standard a specifica, la produzione di massa.